flash home

calendario 2017

November - November

1 Nov 2017 - 12 Nov 2017 villa brandolini

ANGELI E CAMION - 30 anni di pittura di Paolo Del Giudice

DAL 30 SETTEMBRE AL 12 NOVEMBRE

Nel prestigioso contesto di Villa Brandolini i Comuni di Pieve di Soligo e di Refrontolo rendono omaggio al Maestro Paolo Del Giudice con una mostra antologica intitolata Angeli e camion.

La mostra intende indagare l’ultimo trentennio del suo lavoro attraverso due tematiche centrali e antitetiche della sua ricerca artistica, riunendone per la prima volta le opere più significative.

Da un lato la bellezza pura, filtrata attraverso la storia dell’arte: dall’immaginario barocco del Bernini, con gli angeli, i monumenti e le fontane, ai geni alati e le danzatrici del sublime Canova, passando per gli angeli della pittura veneta dal Lotto a Tiepolo.

Dall’altro uno sguardo ampio e insistito sui mezzi di trasporto, visti come archetipi del contemporaneo, centrato sul vasto mondo del camion. Mezzo tanto necessario quanto sgradito e sgradevole nell’immaginario, che assume valenze inaspettate e quasi si umanizza attraverso l’occhio amorevole dell’artista. 
Dalla continua contrapposizione delle due tematiche nascono situazioni e sorprese imprevedibili.

La mostra sarà corredata da un catalogo con riproduzioni a colori e apparati biobibliografici, con testi e interventi di Manlio Brusatin e dell’artista.

Il momento conviviale del vernissage è offerto dagli sponsor tecnici Latteria Soligo e Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.

La mostra rientra in RetEventi Cultura Veneto 2017 ed è realizzata anche grazie al sostegno della Cantina Colli del Soligo.

Ingresso Libero

Orari:
sabato 16.00-19.00
domenica 10.00-12.00 e 16.00-19.00
dal lunedì al venerdì visite guidate su prenotazione per gruppi

Info: Comune di Pieve di Soligo tel. 0438/985335 
cultura@comunepievedisoligo.it 
www.paolodelgiudice.com - 3384278720

tassello biblioteca
tassello biblioteca
tassello biblioteca
tassello biblioteca
Newsletter tieniti sempre aggiornato, Iscriviti subito: E-mail: