flash home

calendario 2018

February - February

22 Feb 2018 cinema teatro careni

Cosė č, se vi pare. E' teatro. Ancora teatro.

ULTIMO APPUNTAMENTO

 

Giovedì 22 febbraio 2018 - ore 21 

 

COSI' E', SE VI PARE di Luigi Pirandello

regia di Enzo Rapisarda, a cura di "Nuova Compagnia Teatrale" di Verona

 

L’autore definisce la commedia una 'parabola' costruita sul filo dell'ironia (il tipico umorismo pirandelliano). Ponendo i personaggi ipocriti e insulsi in un labirinto senza sbocchi, lo scrittore fa capire che l'accesso alla verità non coincide con il mondo mutevole delle apparenze. Perché la verità è piuttosto qualcosa che va conquistato interiormente, nel profondo della propria coscienza, accostandoci all'altro con amorevole compassione. In paese arriva il signor Ponza con la moglie e la suocera, signora Frola. Quest'ultima vive sola e comunica con la figlia tramite dei messaggi scritti calati in un paniere. La signora Frola durante una visita al signor Agazzi, superiore del genero nonché vicino di casa, racconta che tutti i familiari suoi e del signor Ponza, sono morti a causa di un terribile terremoto che ha colpito il paese dal quale provengono e che il genero è morbosamente innamorato della moglie al punto di impedire persino a lei, la madre, di avvicinarla. Il signor Ponza invece, offre la versione della pazzia della suocera. la quale non sa che la figlia è morta quattro anni prima, per cui egli, con l'aiuto della seconda moglie, è ricorso allo stratagemma della gelosia per evitarle un dolore troppo grande. La curiosità della gente metterà i due a confronto diretto ma ciò non porterà, comunque, nessuna risoluzione al mistero della loro strana unione, perché la verità è ben altra da quella che tutti si aspettano.

 

La rassegna di prosa E’ Teatro. Ancora Teatropromossa dalle Amministrazioni Comunali di Pieve di Soligo e Refrontolo in collaborazione con la Compagnia Teatrale Tremilioni di Conegliano, è realizzata anche grazie al prezioso sostegno della Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi e rientra nel cartellone provinciale RetEventi Cultura 2017.

Info:

TEATRO CARENI - Via Marconi, 16 - Pieve di Soligo

INGRESSO (posti numerati) Adulti € 12,00 Ragazzi € 7,00 (fino a 16 anni e per gruppi di almeno 15 persone)

IL GIORNO DELLO SPETTACOLO la biglietteria del Teatro Careni è aperta dalle ore 18.30 - Tel. 0438/964868

PREVENDITE Biblioteca Comunale di Pieve di Soligo Piazza V. Emanuele II, 9 Tel. 0438/985382 biblioteca@comunepievedisoligo.it (dal lunedì al venerdì 14.30-18.30; lunedì, mercoledì e sabato 8.30-12.30).

 

tassello biblioteca
tassello biblioteca
tassello biblioteca
tassello biblioteca
Newsletter tieniti sempre aggiornato, Iscriviti subito: E-mail: