flash home

calendario 2018

April - April

20 Apr 2018 biblioteca

Presentazione libro DALLA DC DEL DOPO MORO AL PPI DI MARTINAZZOLI

VENERDI' 20 APRILE ORE 20.00

presso l'Auditorium Battistella Moccia

verrà presentato

"Dalla DC del dopo Moro

al PPI di Martinazzoli"

di Pietro Panzarino

 

Un nuovo prezioso contributo all’indagine storico – politica sul significato della presenza dei cattolici nella vita politica del nostro Paese, come sul ruolo della Democrazia Cristiana.

Esaminare le vicende di uno dei due grandi “partiti di massa”, qual è stato la Dc, è un’impresa storiografica di straordinaria complessità.

Come fornire un quadro storico corretto di un partito che potremmo dire “poliedrico”?

La scelta strategica dello studioso prof. Panzarino è stata quella di utilizzare due registri, che egli ha modulato con pregevole maestria.

Da un lato, ha spesso indossato le vesti del giornalista esperto, facendo una sorta di reporter sulle vicende in corso della DC, riportando con distacco documentaristico interventi, opinioni, commenti, nel loro frequente mutare all’interno delle stesse correnti.

Dall’altro, ha vestito i panni dello storico che ama fornire, di tanto in tanto, brevi quadri sintetici, curare i legami con gli scenari internazionali, collegare le vicende interne al partito DC ai mutamenti in corso in altri soggetti forti, come il Pci e i socialisti.

Interverranno l'On.Vincenzo Scotti, all'epoca Ministro degli Interni e degli Esteri, il giornalista Angelo Squizzato, l'editore Alessandro De Bastiani e Pietro Panzarino.

Ingresso libero

Info biblioteca 0438 985380

 

 

tassello biblioteca
tassello biblioteca
tassello biblioteca
tassello biblioteca
Newsletter tieniti sempre aggiornato, Iscriviti subito: E-mail: