flash home

calendario 2019

December - December

20 Dec 2018 biblioteca

LA NATIVITA' NELLA PITTURA

Il Gruppo Festeggiamenti Collalto ed il Gruppo Teatrale Collalto, presentano il Progetto Natività che comprende 4 eventi tutti legati alla Magia della Vita con le sue varie declinazioni; nell’arte, nella religione, nella disabilità e nel viver quotidiano.

Il primo appuntamento dal titolo “LA NATIVITA’ NELLA PITTURA” si terrà presso l’Auditorium Battistella-Moccia di Pieve di Soligo il 20 dicembre alle ore 20.45. La serata proporrà la proiezione di immagini della grande pittura del 1400/1600 dove 9  artisti , Durer, Lotto, Giorgione, Lippi, Botticelli, Tiziano, Caravaggio, Rubens e Mantegna, si confrontano nella rappresentazione di scene sulla Natività e sulla Sacra Famiglia.

Il critico, storica dell’arte Chiara Muzio accompagnerà lo spettatore alla visione storica ed emozionale delle opere; il tutto valorizzato da intermezzi musicali eseguiti da una giovane e talentuosa arpista : Virginia Pestugia.

Il II° appuntamento dal titolo “LA MAGIA DELLA VITA” si terrà all’interno delle antiche mura di Collalto a Susegana il 29 e 30 dicembre.

Si tratta di una nuova messa in scena del “Presepe Vivente”. Con questa rappresentazione si vuole trasmettere  “La magia della vita”, la vita come dono divino che non ha colore ma porta mille colori; un antidoto contro il malessere, la guerra, le miserie umane. Un regalo ultraterreno concesso al corpo femminile che con materna sapienza prepara alla vita.

 

Con il III° appuntamento dal titolo “RACCONTO DI UNA VITA VISSUTA” si ritorna all’Auditorium Battistella-Moccia di Pieve di Soligo il 25 gennaio 2019 ore 20.45 attraverso ala lettura di pagine scelte dal romanzo “LA MIA CASA DI CAMPAGNA” avremo modo di conoscere l’animo umano e sensibile di Giovanni Comisso che racconta di sé e della realtà contadina tra il 30 ed il 50. Sarà anche l’occasione per vedere immagini di vita di Comisso, non solo, ma un racconto visivo ci documenterà su architetture minori tipiche di quel periodo e meritevoli di essere salvate; il tutto sottolineato da cante popolari.

Per la lettura dei brani ci si è avvalsi della disponibilità di tre lettrici provenienti dal corso di lettura tenuto dal Comune di Pieve di Soligo che sono Alessandra Ceriali, Antonella Collet e Fiorella Moro.

 

Il IV° e ultimo appuntamento dal titolo “NASCERE DIVERSI” si terrà nel Comune di Sernaglia della Battaglia in data e luogo da definire.

Attraverso la lettura di Sharon M.Draper si parla della disabilità; a chi volge la testa dall’altra parte per non vedere, o peggio, chi bullizza per spavalderia e cattiveria i più deboli. E’ inoltre un viaggio poetico attraverso la musica di 4 artisti che dalla disabilità hanno attinto risorse per emergere. L. Beethoven, Petrucciani, Bosso, Brave, Bertoli.

A dare voce al romanzo MELODY saranno Alessandra Dal Cortivo, Antonella Collet Luisa e Laura Berton; per la diversità in musica Giovanna Napoli.

INGRESSO LIBERO

tassello biblioteca
tassello biblioteca
tassello biblioteca
tassello biblioteca
Newsletter tieniti sempre aggiornato, Iscriviti subito: E-mail: