flash home

calendario 2018

October - October

4 Oct 2018 - 19 Oct 2018 biblioteca

Rassegna letteraria IL VIAGGIO: UNA PORTA NELLA VITA

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Pieve di Soligo promuove la seconda rassegna “IL VIAGGIO. UNA PORTA NELLA VITA”, quattro incontri per quattro punti di vista diversi sul significato del "viaggiare".

Si inizia con un viaggio alla scoperta delle meraviglie naturali dei dintorni bagnati dal Lierza, tra Soligo e Piave. Sara Lorenzon accompagnata da Marcello De Noni e dai lettori volontari della biblioteca comunale presenterà infatti "Diario di natura minima", diario-itinerario lungo un anno, con citazioni di poeti e scrittori che hanno attraversato questi luoghi nel corso della loro vita. Armonia, stupore, meraviglia che diventano chiave per interpretare da una parte gli eventi della grande guerra che questi luoghi ha attraversato non senza qualche riflessione su come il paesaggio locale sta cambiando negli ultimi anni.

Il viaggio prosegue con Luigi Nacci che ci porta dentro un altro modo di stare al mondo dove il pane si divide, le porte non si chiudono, le cose di cui si ha bisogno sono poche sullo sfondo di paesaggi che incastonano le più antiche starde d'Europa; il suo libro "Viandanza" è anche un cammino nei sentimenti più profondi, un libro per tutti coloro che si sono messi in cammino o che sognano di farlo.

Per il terzo appuntamento Stefano Foroni insieme a Enrico Vanzella, Daniela Castiglione e Tullia Larese Roia mette in scena una favola sul senso della vita: "Il viaggio del principe desolato". "A volte è meglio percorrere una strada senza pensarci che pensare ad una strada senza percorrerla". Sono le nostre scelte, infatti, e non i nostri pensieri che determinano e danno un senso al nostro cammino. Questa favola ci accompagna in un mondo magico per aiutarci a trovare il senso nella nostra vita reale. 

L’ultimo appuntamento della rassegna, venerdì 19 ottobre vedrà la presenza di Alberto Rosa che presenterà il suo libro fresco di pubblicazione "La Regina di New York", venti ragazze, una squadra, un sogno. Conquistare la Maratona più bella del mondo.

Gli incontri organizzati in collaborazione con la libreria “La Pieve”, si svolgeranno presso l’Auditorium “Battistella Moccia” alle 20.45.

L’ingresso è libero e gratuito.

Info 0438 985380

tassello biblioteca
tassello biblioteca
tassello biblioteca
tassello biblioteca
Newsletter tieniti sempre aggiornato, Iscriviti subito: E-mail: