Pieve Cultura Pieve Cultura

18 Aug 2017

Pieve Incontra Ferruccio De Bortoli

La rassegna ideata dall’Amministrazione comunale pievigina ha in serbo un altro ospite da novanta. Si tratta di uno dei più autorevoli e raffinati giornalisti italiani e un assoluto punto di riferimento a livello internazionale: Ferruccio de Bortoli, ex direttore del “Corriere della Sera” e del “Sole 24Ore”.

 

Nel corso della serata di mercoledì 30 agosto (inizio alle 20.45 presso il Teatro Careni) partendo dal suo ultimo saggio, diventato un caso editoriale per le rivelazioni relative al Ministro Boschi e a Banca Etruria, de Bortoli ripercorrerà quarant’anni della nostra storia, offrendo scena e retroscena del potere in Italia, dalla finanza alla politica a alle imprese, dai media alla magistratura, con i ritratti dei protagonisti, il ricordo di tanti colleghi (Montanelli, Biagi, Buzzati, Fallaci), con episodi inediti, fatti e misfatti. Quasi un diario, un libro molto atteso, dove non manca l’autocritica: “Una classe dirigente responsabile - afferma de Bortoli - affronta per tempo e al meglio i problemi seri che il giornalismo di qualità solleva. Certo, è scomodo, irritante. Ma quanti sono i danni di ciò che non abbiamo voluto vedere”.

 

Condurrà l’incontro, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, la giornalista Adriana Rasera.

 

Pieve incontra rientra in RetEventi Cultura 2017. Oltre al patrocinio di Provincia e Regione gode di quello dei comuni dell’area: Refrontolo, Susegana, San Pietro di Feletto, Miane, Cison di Valmarino, Moriago della Battaglia, Follina, Farra di Soligo, Sernaglia della Battaglia, Revine Lago, Tarzo, Valdobbiadene, Vidor.

 

Sostengono l’iniziativa: Cassa di Risparmio del Veneto, Eclisse, Spumanti Varaschin, l’Osteria co l’oste, Hotel Contà e Libreria Diffusa.


Ingresso libero

 



Link



Download

tassello biblioteca
tassello biblioteca
tassello biblioteca
tassello biblioteca
Newsletter tieniti sempre aggiornato, Iscriviti subito: E-mail: